Ingredienti per il ragù:
- 250 g di carne di suino macinata
- 250 g di carne bovina macinata
- 1 carota
- ½ cipolla
- 2 coste di sedano
- 700 g di passata di pomodoro
- ½ bicchiere di vino rosso
- Olio extravergine d’oliva
- Sale q.b.
Ingredienti per la besciamella:
- 500 ml di latte
- 40 g di burro
- 40 g di farina 00
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
Ingredienti per la pasta al forno con ragù e besciamella:
- 320 g di rigatoni
- 150 g di scamorza
- 30 g di parmigiano grattugiato
Preparazione:
- Prepara il ragù: Trita finemente la carota, la cipolla e il sedano. Fai soffriggere le verdure tritate in una pentola con un filo d’olio extravergine d’oliva. Quando le verdure sono dorate, aggiungi la carne macinata di suino e bovino e falla rosolare. Sfumala con il vino rosso e aggiusta di sale. Una volta evaporato il vino, aggiungi la passata di pomodoro, copri con un coperchio e lascia cuocere a fuoco basso per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto.
- Prepara la besciamella: In un pentolino, fai sciogliere il burro a fuoco basso. Aggiungi la farina e mescola continuamente con una frusta. Versa il latte a filo, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Condisci con sale, pepe e una spolverata di noce moscata. Cuoci a fiamma bassa, mescolando finché la besciamella non si addensa.
- Cuoci la pasta: Porta a ebollizione una pentola d’acqua salata, cuoci i rigatoni e scolali molto al dente.
- Assembla la pasta al forno: Versa la pasta scolata in una pirofila e condiscila con il ragù, metà della besciamella e la scamorza tagliata a cubetti. Mescola bene il tutto. Cospargi la superficie con la restante besciamella e il parmigiano grattugiato.
- Cottura: Cuoci la pasta in forno ventilato preriscaldato a 200°C per circa 18 minuti o finché non si forma una crosticina dorata in superficie.