Ingredienti:
Per il pollo al curry:
- 500g di petto di pollo, tagliato a cubetti
- 1 cipolla, tritata
- 2 spicchi d’aglio, tritati
- 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
- 2 cucchiai di curry in polvere
- 200ml di latte di cocco
- 200ml di brodo di pollo
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe, q.b.
- Peperoncino (facoltativo)
- Prezzemolo o coriandolo fresco, tritato (per guarnire)
Per il riso basmati:
- 300g di riso basmati
- 600ml di acqua
- Sale, q.b.
Istruzioni:
- Preparare il riso basmati: Sciacquate il riso sotto acqua corrente fredda fino a che l’acqua non diventa limpida. Portate a ebollizione 600ml di acqua salata in una pentola, poi aggiungete il riso basmati. Coprite e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 10-12 minuti, fino a che il riso non ha assorbito tutta l’acqua. Spegnete il fuoco e lasciate riposare coperto per altri 5 minuti.
- Cuocere il pollo: In una padella capiente, scaldate l’olio extravergine d’oliva a fuoco medio. Aggiungete la cipolla tritata e fate soffriggere fino a quando diventa dorata. Aggiungete l’aglio e lo zenzero e cuocete per un altro minuto.
- Aggiungere il curry: Incorporate il curry in polvere e mescolate bene per farlo tostare leggermente, rilasciando tutto il suo aroma.
- Cuocere il pollo: Aggiungete i cubetti di pollo nella padella e rosolateli su tutti i lati. Salate e pepate a piacere. Unite poi il concentrato di pomodoro e mescolate.
- Aggiungere il latte di cocco: Versate il latte di cocco e il brodo di pollo nella padella. Mescolate bene e lasciate cuocere a fuoco medio-basso per circa 15-20 minuti, finché la salsa non si sarà addensata e il pollo sarà cotto.
- Servizio: Servite il pollo al curry caldo, accompagnato dal riso basmati. Guarnite con prezzemolo o coriandolo fresco tritato e, se desiderato, un pizzico di peperoncino per un tocco piccante in più.