Ingredienti:
- 400g di pasta (spaghetti, penne o altro tipo a scelta)
- 100g di olive nere denocciolate
- 2 cucchiai di capperi sotto sale
- 2 spicchi d’aglio
- 6 filetti di acciughe sott’olio (facoltativo)
- 300g di pomodorini o 200g di passata di pomodoro
- 1 peperoncino (facoltativo)
- Prezzemolo fresco tritato
- Olio extravergine d’oliva, q.b.
- Sale e pepe, q.b.
Istruzioni:
- Preparazione dei capperi: Sciacquate bene i capperi sotto acqua corrente per eliminare il sale in eccesso, poi asciugateli con un panno.
- Preparazione della salsa: In una padella capiente, scaldate un filo di olio extravergine d’oliva. Aggiungete gli spicchi d’aglio schiacciati e i filetti di acciuga (se li usate), facendoli sciogliere a fuoco basso. Se desiderate un tocco piccante, aggiungete il peperoncino.
- Aggiungere olive e capperi: Unite le olive nere tagliate a rondelle e i capperi, facendo insaporire per qualche minuto.
- Aggiungere i pomodorini: Aggiungete i pomodorini tagliati a metà o la passata di pomodoro, e cuocete per circa 10 minuti a fuoco medio, fino a quando la salsa si sarà leggermente addensata. Aggiustate di sale (tenendo conto che acciughe, olive e capperi sono già saporiti) e pepe.
- Cuocere la pasta: Nel frattempo, cuocete la pasta in abbondante acqua salata fino a che non sarà al dente. Scolatela, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura.
- Condire la pasta: Aggiungete la pasta direttamente nella padella con la salsa di olive e capperi, mescolando bene. Se necessario, aggiungete un po’ dell’acqua di cottura della pasta per amalgamare meglio il tutto.
- Servire: Impiattate la pasta e completate con una spolverata di prezzemolo fresco tritato e un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.