Ingredienti per 4 persone:
- 12 gamberi (3 a persona)
- 600 g di patate a pasta gialla
- 50 g di capperi
- 500 g di pomodori costoluti o simili
- 30 g di salsa di soia
- 1 pezzo di porro
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Acqua calda o brodo vegetale q.b.
Istruzioni:
- Preparare le patate e il porro: Tagliate il porro e le patate a piccoli pezzi. Stufateli in una padella con olio, sale e pepe. Aggiungete acqua calda o brodo vegetale poco alla volta e portate a cottura fino a quando le patate saranno morbide.
- Frullare la crema: Quando le patate e il porro sono ben cotti, frullateli aggiungendo la salsa di soia. Regolate la sapidità secondo il gusto. La crema dovrà risultare liscia e omogenea.
- Preparare i pomodori: Tagliate i pomodori a fette non troppo sottili, condite con olio, sale e pepe e infornate a 180°C per 15 minuti, fino a quando saranno leggermente caramellati.
- Essiccare i capperi: Disponete i capperi su un piatto e metteteli nel microonde alla massima potenza per 2 minuti alla volta, ripetendo l’operazione fino a quando non si saranno essiccati completamente e saranno facilmente polverizzabili. In alternativa, potete essiccarli in forno a 100°C per circa 3 ore. Una volta essiccati, sbriciolateli con le dita per ottenere una polvere fine.
- Cuocere i gamberi: Pulite i gamberi eliminando il guscio e l’intestino. Saltateli in padella con un filo d’olio per pochi minuti, giusto il tempo di farli diventare rosati e teneri.
- Impiattare il tiramisù di gamberi: Su ogni piatto, disponete una base di pomodori cotti al forno, seguita dai gamberi. Aggiungete uno strato generoso di crema di patate alla soia e spolverate il tutto con la polvere di capperi per dare croccantezza e sapidità.
Servite subito questo delizioso e originale Tiramisù di Gamberi!